Ottobre 27, 2020

Installare Microsoft Dynamics CRM List Component (vs Sharepoint 2010)

Una delle features più importanti, o quanto meno notevole, di MS Dynamics CRM 2011, è la totale integrazione “nativa” con Sharepoint 2010. Già nella V4 di Dynamics CRM possiamo parlare di integrazione con Sharepoint, così come non soltanto limitarci alla V2010 di Sharepoint ma anche alla V2007. Differenze??? Molte. Di che genere??? Riassunte nella tabella successiva:

Sharepoint 2007 Sharepoint 2010
CRM V4 IFrame IFrame
CRM 2011 IFrame List Component

Quando parliamo quindi di integrazione tra CRM e Sharepoint, non facciamo altro che riferirci al contenuto di una Document Library o di una Lista che verrà inclusa probabilmente in un IFrame di un form di una qualsiasi entità in CRM oppure nella “HomePage” di un qualsiasi link attivato da una personalizzazione della SiteMap.

Per ottenere il massimo dall’integrazione tra MS Dynamics CRM 2011 e Sharepoint 2010 ed ottenere la classica “Lista” di Sharepoint integrata in CRM con tutte le relative features proprie dello stesso Sharepoint 2010 è necessario installare MS Dynamics CRM List Component SUL SERVER SHAREPOINT.

Ecco di seguito gli step by step per installare il List Component:

1) Occorre innanzitutto effettuare il download
2) Copiare o spostare il file appena “scaricato” sul Server Sharepoint
3) Doppio click sul file e scegliere quindi una cartella nella quale decomprimere i files (3 in totale)
4) Nel browser (IE) aprire quindi la URL relativa alla Site Collection sulla quale installare il List Component
5) Cliccare quindi su Azioni Sito (in alto a sinistra) e poi dal menu Impostazioni Sito
6) Dalla sezione Raccolte selezionare Soluzioni
7) Cliccare sul tab SOLUZIONI e poi quindi su CARICA SOLUZIONE
8) Uploadare quindi il file precedentemente de-compresso: crmlistcomponent.wsp
9) Cliccare quindi su ATTIVA

Se si sta utilizzando la versione On-Premise di Sharepoint si deve quindi anche aggiungere l’estensione .htc tra i file consentiti:

10) Dalla cartella dove sono stati estratti i files del List Component, copiare il file AllowHtcExtn.ps1 (che è essenzialmente uno script) (suggerimento: creare una directory “temporanea” nella root c:\ – da cancellare una volta “lanciato” il comando)
11) Dalla Windows PowerShell o dalla Sharepoint Management Console eseguire il comando:
AllowHtcExtn.ps1 http://servername
dove http://servername  è  il nome della WEB Application URL

A questo punto è possibile tornare nell’area IMPOSTAZIONI di MS Dynamics CRM 2011 e quindi configurare la GESTIONE DEI DOCUMENTI nella SubArea SISTEMA, aggiungendo un nuovo sito di Sharepoint (Site Collection)

 

About The Author

Giorgio is CEO of Crionet, a Microsoft Partner IT Company based in several countries worldwide, that manages the group Crionet Sports, Crionet Media and Crionet Services. He is one of the most qualified consultant and trainer in Italy starting as MCT since 2003. He has got also excellent skills in web development (.NET) and Databases (SQL). Today he works as "high profile" consultant on Dynamics 365 Platform (CRM). Crionet provides technology services for International Sport Events around the world. MVP since 2008.

Related posts